→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Ducato di Modena è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 589

Brano: [...]complessiva di oltre 200.000 abitanti (di cui 63.000 nel capoluogo Massa e 67 mila a Carrara). Già denominata Apuania (v.) durante gli ultimi anni del fascismo, ha ripreso nel dopoguerra la sua precedente struttura, con la denominazione tratta dal nome dei due principali comuni che la compongono.

Cenni storici

Anteriormente all’annessione al Regno d’Italia (1859) il territorio della provincia costituiva l’estrema propaggine occidentale del Ducato di Modena e il suo sbocco marittimo. Con l’annessione, mentre ebbe fine la saggezza amministrativa austriaca propria del Ducato, si perpetuò sotto i gretti prefetti del nuovo Regno la chiusura politica, sociale e culturale tipica degli ultimi duchi. Inoltre, col passare dei decenni, si acuirono le contraddizioni di carattere economico e culturale già esistenti tra le diverse zone: la cosiddetta Apuania (città di Massa e di Carrara) da un lato, la Lunigiana (vai di Magra e Fivizzano) dall’altro. E mentre l’Apuania, stretta tra le Alpi Apuane e il Tirreno, restava sempre più isolata e quasi distaccata da[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Ducato di Modena, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Alessio Sorta <---Andrea Krebeli <---Andrea Susa <---Bravetta in Roma <---Francesco Srebot <---G.A.P. <---Giorgio Massabò <---Giorgio Olivero <---Giovanni Premoli <---Giuseppe Hrescak <---Giuseppe Pisenti <---Leopoldo Frank <---Paola Garelli <---Pietro C <---San Marco <---San Pietro <---Villa Slavina <---cristiana <---fascismo <---fascista <---fascisti <---gappisti <---italiano <---nazifasciste



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL